martedì 30 settembre 2014

TAGLIOLINE al LIMONE

Taglioline al Limone con gamberetti e zucchina
Ingredienti:
Spaghetti al limone gr. 600
Gamberetti possibilmente freschi: 400 gr.
1 zucchina
Olio d’oliva: q.b.
Aglio: qualche spicchio
Sale: q.b.

Procedimento:
Lavate e tagliate a pezzettini la zucchina, sgusciate i gamberetti. Preparate un soffritto con olio abbondante, uno spicchio di aglio schiacciato, i gamberetti sgusciati, la zucchina e fateli cuocere a fuoco forte per 5 minuti. Lessate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua (salata), e dopo averli scolati, versateli nel condimento e mescolateli. Servire caldi con una spolverata di prezzemolo.

domenica 28 settembre 2014

Stelle con Cacioricotta e Basilico

Stelle con Cacioricotta e Basilico su letto di Fagiolini condite con Pomodoro fresco e Cacioricotta

martedì 23 settembre 2014

VIDEO TRAILER PASTA LIGORIO

Orecchiette con fave novelle, cozze, vongole e gamberetti




Ingredienti:
Orecchiette: 600 gr., cozze nere: 700 gr., vongole: 400gr, gamberetti 15/20 pz circa, pinoli 80 gr, olio d’oliva q.b, aglio 2 spicchi, un ciuffo di prezzemolo, sale, formaggio pecorino se gradito

Procedimento:
Lavate accuratamente le cozze nere, le vongole ed i gamberetti (possibilmente freschi); mettete le cozze nere in un tegame ben coperto e fatele aprire a fuoco lento. Liberatele poi dalle valve e filtrate l’acqua che è fuoriuscita. Lessate per qualche minuto le fave novelle in acqua bollente. Fate soffriggere in una pentola l’aglio in abbondante olio d’oliva, aggiungete i gamberetti e le vongole (ancora chiuse) e fate soffriggere il tutto per 2-3 minuti a fuoco forte, dopodiché aggiungete le cozze nere e le fave novelle precedentemente lessate. Lasciate insaporire il tutto per tre minuti circa. Lessate le orecchiette in abbondante acqua salata, e una volta colate versatele nel sugo preparato, aggiungete il prezzemolo e dopo averle saltate, servitele calde. Se lo desiderate, spolverarle con formaggio pecorino.


www.pastaligorio.it 

lunedì 8 settembre 2014

Diamanti di Zucca e Amaretti

Diamanti di Zucca e Amaretti preparati con crema di Gamberetti al Brandy con scorza di limone grattugiata. (Ricetta dell'amico Pino Prete)

venerdì 5 settembre 2014

Video - Paste tipiche regionali -

La Produzione delle Paste Tipiche Regionali. 
Ciascuna fase produttiva, avviene in camere separate a seconda del trattamento che il prodotto andrà a subire: dal carico delle Semole, all'Impasto e alle macchine Formatrici, alla Pastorizzazione e  Asciugatura, Raffreddamento e per finire al Confezionamento. Ogni camera, a seconda del tipo di attività nella quale verrà svolta è sotto controllo per ciò che concerne Temperature ed Igiene.

Video montato da Paola Sucato